lunedì 26 ottobre 2015

Il chimigramma

Le due immagini che ho ottenuto in classe sono chimigrammi, ovvero immagini fotografiche ottenute in luce ambiente mediante l'uso di una tecnica off-camera quindi senza l'uso di una macchina fotografica. Il procedimento che abbiamo seguito per realizzarle è il seguente:
-Per prima cosa abbiamo realizzato i bagni chimici: il fissaggio, formato da una parte di sostanza chimica e 4 parti di acqua, l'arresto, formato da acqua e aceto, lo sviluppo, composto da una parte di sostanza chimica e 9 parti di acqua, e il bagno di lavaggio formata da sola acqua.
-Per le immagini "impronta nera sua fondo bianco":abbiamo preso un po di liquido di sviluppo e lo abbiamo messo sulla carta fotografica (mediante l'uso di spugnette o pennelli oppure direttamente con le mani), questo liquido accelera il processo di annerimento quindi il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico. Così facendo abbiamo subito notato che le parti che avevamo bagnato con questo liquido iniziavano a diventare più nere. Successivamente abbiamo immerso la carta fotografica nel bagno di arresto per fare in modo che il liquido di sviluppo non entrasse in contatto con il liquido di arresto nel quale avremmo messo la cara fotografica subito dopo. Finito questo passaggio abbiamo riposto l'immagine nel bagno di lavaggio.
-Per le immagini"impronta bianca su sfondo nero": anche in questo caso abbiamo preso un po di liquido ma stavolta d'arresto e lo abbiamo steso sulla carta fotografica. Questo liquido, al contrario dell'altro, scioglie il sale d'argento impedendone così la sua trasformazione in argento metallico e rendendo l'immagine inalterabile, quindi impedendone l'annerimento. Il passaggio successivo è stato quello di immergere la carta fotografica nel bagno di arresto e successivamente nel bagno dello sviluppo. Appena immerso in quest'ultimo abbiamo immediatamente notato che le parti che non avevamo coperto dal liquido di fissaggio diventavano sempre più nere, così facendo abbiamo ottenuto un'immagine con un disegno/impronta bianca su sfondo nero. Dopo aver fatto tutto ciò abbiamo riposto le immagine nel bagno di lavaggio.
Successivamente a questi passaggi, per entrambi i due tipi di immagini, alcuni di noi hanno proceduto nel lavaggio dei chimigrammi sotto acqua corrente per togliere ogni residuo di sostanza chimica e poi abbiamo aspettato che si asciugassero.
Abbiamo svolto questo interessante lavoro per prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.


Croce e schizzi

Topolino

lunedì 19 ottobre 2015

Il Videoclip

Anthem di fedez è la canzone che ho scelto per il mio videoclip. Questa canzone affronta argomenti forti coma la politica, i politici e la situazione italiana, infatti il titolo "Anthem" significa "inno". Con queste parole Fedez vuole far riflettere sulla realtà italiana, il tutto ovviamente influenzato dalla sua personale opinione. Per rappresentare queste parole ho scelto varie immagini cercando di stare sempre sullo stesso stile, ovvero immagini in bianco e nero che si riferissero esplicitamente alle parole. Ho deciso inoltre di inserire molte dissolvenze per rendere il tutto più dinamico e meno statico.


Ecco qui il mio videoclip, spero vi piaccia, buona visione!

lunedì 12 ottobre 2015

Che cos'è la fotografia?

Durante una lezione, il nostro professore ci ha posto tre domande:

  • Che cos'è la fotografia per te?
  • A che cosa serve la fotografia secondo te?
  • Come può essere impiegata la fotografia nel campo della grafica e della comunicazione?
Ognuno di noi ha risposto a queste domande. Successivamente il prof. ha sottolineato una parte di ogni risposta per poi chiederci di rappresentare il tutto con delle fotografie.
Ecco qui le mie:
Attirare l'attenzione del cliente.

Attirare l'attenzione del cliente.
Attirare l'attenzione del cliente.

A far capire chi sei e quello che ti piace fare. 
A far capire chi sei e quello che ti piace fare.

A far capire chi sei e quello che ti piace fare.



lunedì 5 ottobre 2015

Autoritratto

Mi chiamo Agnese Zavanella, frequento l'istituto superiore I.T.T. Carlo d'Arco a Mantova nel corso di grafica e comunicazione nella classe 3^BG. Da oggi pubblicherò su questo blog tutti i lavori che svolgeremo nel corso dell'anno scolastico.