lunedì 28 novembre 2016

Video Backstage "Giusy e Diego"

Dopo aver girato e montato il cortometraggio abbiamo realizzato un altro video con le scene del backstage. Il professore ci ha dato le riprese e noi, autonomamente, abbiamo deciso quali scene tenere per montarle insieme lavorando anche sulla musica quindi sull'audio. La richiesta era di un video di lunghezza circa 3 o 4 minuti che fosse divertente e leggere, quindi oltre la scelta delle scene, è stato molto importante anche scegliere la musica.




lunedì 21 novembre 2016

Tessera del Richiamo

Ecco un lavoro realizzato con il prof. Torreggiani allo scopo di avere più disciplina in classe. Abbiamo così ricevuto il compito di creare una "tessera dei richiami" la quale, sul retro, è suddivisa in 10 parti, ognuna delle quali corrisponde a un "Riki" ovvero un richiamo. Al decimo richiamo si prende una note. La grafica è stata realizzata da ognuno a piacere, io ho deciso di darle uno stile divertente e ironico, eccola:



lunedì 14 novembre 2016

Pieghevole Emozionale

Ci è stato assegnato un compito: creare un pieghevole emozionale che rappresentasse casa nostra. Prendendo spunto da un pieghevole già esistente di un centro benessere che ci aveva portato il professore, abbiamo realizzato il nostro. Composto da 16 facciate avanti e retro abbiamo iniziato a sviluppare il nostro lavoro. Oltre a cercare immagini su internet che potessero rappresentare al meglio quello che volevamo esprimere abbiamo anche dovuto cercare o inventare delle frasi che potessero attirare l'attenzione del cliente. Ecco il mio pieghevole:




venerdì 11 novembre 2016

Inizio Lavoro - Giornata della Memoria

Abbiamo iniziato il lavoro per la giornata della memoria 2017, con interviste ai testimoni che erano presenti durante il periodo della II guerra mondiale. Abbiamo ricevuto dal professore le riprese delle interviste fatte a questi testimoni. Dopodiche ci siamo divisi i lavori dividendoci a coppie e alcuni avevano da realizzare un video lungo dell'intervista, altri lo stesso video ma più breve ed altri dovevano semplicemente tagliare le parti inutili dalle riprese creando così un totale.


venerdì 28 ottobre 2016

Cortometraggio "Giusy e Diego"

Come precedentemente abbiamo anticipato, come nuovo progetto abbiamo dovuto sviluppare un cortometraggio. Dopo aver svolto tutte le riprese, abbiamo proceduto alla fase di montaggio. Abbiamo iniziato riguardando la storyboard e mettendo a posto tutte le riprese nell'ordine che ritenevamo più corretto, senza necessariamente dover seguire punto per punto la storyboard precedentemente fatta. Dopodiché abbiamo proceduto con il montaggio vero e proprio. Dalle riprese che ci erano state consegnate abbiamo ritagliato le parti migliori e che servivano al nostro progetto. A questo punto abbiamo messo a posto l'audio e le immagini per poi successivamente aggiungere i dettagli. Ecco il link del mio video visibile su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=TQ5oDakiMQ4


venerdì 14 ottobre 2016

Locandina Open Day

Scegliere la scuola superiore è un passo verso il mondo del lavoro e la scelta potrebbe essere difficile. Per questo motivo il nostro professore ci ha chiesto di realizzare una locandina per pubblicizzare l'open day della nostra scuola. Abbiamo avuto le indicazioni di base ovvero cosa doveva necessariamente essere presente all'interno di essa: l'headline "open day", la scuola di riferimento, gli indirizzi presenti nella nostra scuola, le date e gli orari degli incontri. A parte queste informazioni, abbiamo avuto piena libertà. Ecco la mia locandina:


lunedì 3 ottobre 2016

Riprese "Giusy e Diego"

Con l'inizio del nuovo anno scolastico abbiamo iniziato anche materie e progetti nuovi rispetto l'anno precedente. Come primo lavoro insieme al professore abbiamo svolto un cortometraggio ispirato da un soggetto fornitoci dal professore stesso. Basandoci sulle poche informazioni che ci aveva dato abbiamo sviluppato tutti insieme una storia più complessa che abbiamo subito scritto. Successivamente siamo passati alla scheda personaggi, ovvero a definire l'aspetto, il carattere e i comportamenti dei due protagonisti. Dopodiché abbiamo continuato scrivendo tutti i dialoghi, le battute che poi i due attori, successivamente scelti da noi, avrebbero dovuto recitare. Abbiamo iniziato cosi a decidere tutte le inquadrature che avremmo seguire in fase di ripresa e tal scopo abbiamo creato una storyboard. A questo punto abbiamo iniziato le riprese, svolte sia in ambienti interni che in ambienti esterni. Ecco alcune immagini che testimoniano il backstage.



lunedì 30 maggio 2016

Alternanza Scuola-Lavoro

In questo ultimo mese di scuola era stato previsto un progetto alternanza scuola-lavoro. Per poter realizzare questo progetto, l'azienda Mail Boxes Etc. ci ha consegnato un brief per poter sviluppare la loro richiesta. Il brief era semplice e chiaro: dovevamo creare un marchio/logo per un nuovo negozio di scarpe online che attirasse il pubblico di ambo i sessi dai 18 ai 50 anni e che fosse chiaro e riconoscibile.
Ecco il mio lavoro:

Logo a colori, positivo, negativo

Mock up - Coordinato di base

Mock upo - Newsletter

lunedì 23 maggio 2016

Diario Scolastico

Come tutti gli anni, ai ragazzi delle classi terze di grafica, viene chiesto di realizzare una copertina per il diario scolastico per l'anno successivo. Così abbiamo fatto anche noi in questi giorni. Ognuno di noi ha dovuto realizzare una copertina, che non avesse nulla a che fare, a livello di immagini, con gli indirizzi presenti nella scuola. Così ci è stato chiesto di tirare fuori la nostra creatività poiché alla fine le proposte saranno votate dai rappresentanti di ogni classe. Ecco la mia proposta:

lunedì 16 maggio 2016

ll colore in fotografia


Durante queste lezioni abbiamo lavorato sulla fotografia, non solo per quanto riguarda l'aspetto della composizione ma anche sul colore. Abbiamo dovuto scattare due foto che contenessero colori freddi, due che contenessero colori caldi e altre due che contenessero il contrasto trae colori caldi e colori freddi. Ecco le immagini che scattate da me:

Colori freddi
Contrasto tra colori caldi e freddi
Colori caldi

lunedì 9 maggio 2016

Ricomposizione di Un'immagine

Questa esercitazione consisteva nel prendere delle foto, scattate durante un evento di musica, e cercare di migliorarle a livello compositivo ma anche per la messa a fuoco, la sottoesposizione e il bilanciamento del bianco. Così il professore ci ha consegnato le fotografie e noi, aprendole una a una in Photoshop, abbiamo cercato appunto di migliorarle. Per quando riguarda le immagini in cui dovevamo lavorare sulla sfocatura abbiamo iniziato per prima cosa con la ricomposizione e il bilanciamento dei valori tonali, successivamente abbiamo continuando applicando una maschera sui due soggetti, invertire la selezione per poi procedere con il grado di sfocatura dello sfondo. Per le immagini dove dovevamo lavorare sulla sotto esposizione abbiamo per prima cosa ricomposto l'immagine per poi proseguire con il bilanciamento dei valori tonali per cercare di contrastare, per quanto possibile, il grado di sottoesposizione dell'immagine. Per le immagini dove c'era da lavorare sul colore invece abbiamo iniziato con la ricomposizione per poi continuare con il bilanciamento del bianco e di tutti i valori tonali. Ecco qui l'esempio di alcune immagini lavorate:
Lavoro sulla sfocatura.

Lavoro sulla sottoesposizione.

Bilanciamento del bianco e colori.

lunedì 2 maggio 2016

Reportage Fotografico al Mercato del Giovedì

Un giovedì mattina siamo usciti insieme al profe. muniti delle nostre macchine fotografiche. La consegna era scattare delle fotografie dividendole in 4 "categorie": atmosfera, contesto, dettagli e prodotti. Così abbiamo iniziato a girare per il centro storico di Mantova dove si tiene il mercato. Abbiamo scattato le immagini e una volta rientrati a scuola abbiamo iniziato a selezionarle. Ciò è avvenuto prima selezionando 12 fotografie, 3 per ogni "categoria" e successivamente ne abbiamo dovuta scegliere una di ognuna. Per la selezione abbiamo usato Bridge. Ecco le 4 immagini che ho selezionato dalle mie:



lunedì 18 aprile 2016

Elementi del Linguaggio Fotografico

Insieme al profe abbiamo studiato che gli elementi base per la composizione di un'immagine fotografica sono la scelta del soggetto, l'inquadratura, il punto di vista e le linee guida. Dopo averci mostrat5o delle fotografie che ci sono servite come esempio, una mattina, siamo usciti e siamo andati nel centro di Mantova per provare a nostra volta a scattare immagini seguendo questa regola.
Ecco alcuni esempi:
Inquadratura- soggetto laterale

Punto di vista- dall'alto

Linee guida- linee pilota
Scelta del soggetto- interazione soggetto/persone

lunedì 11 aprile 2016

Regola dei Terzi

La regola dei terzi si basa sul concetto matematico della sezione aurea. A partire da questo principio ricaviamo delle linee guida che, se intersecate tra loro creano di punti di forza sui quali collocare il soggetto, e se non intersecate queste linee possono servire per collocare su di esse il soggetto oppure per separare lo spazio all'interno dell'immagine fotografica che dobbiamo scattare. Questo ci permette di poter creare, a livello di inquadratura, immagini corrette e ordinate. Ecco un esempio di immagini che utilizzano questa regola:
Esempio con immagini tratte da gettyimages e corbis
Esempio di una foto scattata da me paesaggio

Esempio di una foto scattata da me paesaggio


Esempio di una foto scattata da me ritratto



Esempio di una foto scattata da me ritratto

mercoledì 6 aprile 2016

Teoria del Campo

In classe abbiamo affrontato un altro metodo di composizione fotografica. Il professore ci ha spiegato e poi ci ha fatto vedere degli esempi riguardanti la teoria del campo, una teoria elaborata da Attilio Marcolli e che si basa sulle regole della Gestalt. In base agli schemi di teoria noi abbiamo dovuto scattare delle fotografie che rispettassero le regole appena studiate. Ecco delle immagini scattate da me a confronto con alcune prese da siti fotografici:



lunedì 4 aprile 2016

Punto, Linea e Superficie

Abbiamo iniziato a lavorare sulla composizione di una fotografia. Durante la lezione abbiamo guardato, insieme al professore, delle immagini che al loro interno contenessero un punto, una linea e una superficie. La consegna che poi ci è stata assegnata era appunto di realizzare 10 fotografie che contenessero un punto, una line e una superficie. Una volta scattate queste foto le abbiamo consegnate e poi le abbiamo commentate insieme al professore per capire gli errori che potevamo aver commesso. Ecco degli esempi delle mie foto:


lunedì 21 marzo 2016

Le Tecniche di Ripresa Fotografica

Questa volta il professore ci ha chiesto di fare delle foto per esercitarci sulla profondità di campo e sul movimento.
La profondità di campo dipende da tre variabili: l'apertura del diaframma, la lunghezza focale e la distanza dal soggetto.
Queste prime due foto le ho scattete variando l'apertura del diaframma:
5,6/55/breve

13/55/breve
Queste due invece le ho realizzate variando la lunghezza focale:
3.5/18/breve

5,6/55/breve
Queste ultime due invece variando la distanza dal soggetto:
5,6/55/breve

5,6/55/lunga
In queste foto invece abbiamo lavorato sul tempo per congelare o riprendere il movimento
60/5.0/12800

20/9.0/12800
5/13/12800

mercoledì 16 marzo 2016

Copertina Rivista / Rolling Stone

Come abbiamo fatto per l'altra copertina, ne abbiamo realizzata un'altra, ispirandoci pero alla rivista americana Rolling Stone, nota per le critiche e recensioni di cantanti e attori famosi. Cosi abbiamo scelto a chi volevamo dedicare l'articolo principale, io ho scelto Chris Brown. Dunque ho preso una sua foto, l'ho scontornata in Photoshop e poi l'inserita per impaginarla in InDesign. Lo stesso ho fatto per il titolo. Dopo aver impaginato il titolo e la foto ho inventato dei titoli di articoli da poter mettere in copertina.
Ecco il mio lavoro:
Copertina rivista Rolling Stone