mercoledì 27 gennaio 2016

Temperatura Colore

Durante il periodo natalizio nostro profe ci ha chiesto di scattare delle fotografie per poi comprendere il principio del bilanciamento del bianco. La consegna era di scattare 7 fotografie di cui: 2 erano da scattare in un giorno di sole, una alle ore 12:00 e l'altra alle ore 17:00 circa, con impostazione della macchina fotografica su "sole diretto", altre 2 erano da scattare in un giorno nuvoloso sempre agli stessi orari e con la stessa impostazione, e le 3 foto rimanenti erano da scattare ad una luce artificiale di cui una doveva essere scattata con impostazione "sole diretto", una con l'impostazione "incandescenza" e l'ultima con l'impostazione "fluorescenza".
Ore 12:00, giorno nuvoloso

Ore 17:00, giorno nuvoloso

Ore 12:00, giorno di sole

Ore 17:00, giorno di sole



Un corretto o un errato bilanciamento del bianco può produrre un'immagine con colori naturali oppure con forti dominanti di colori.

lunedì 18 gennaio 2016

Monogramma

La scorsa lezione a scuola abbiamo realizzato dei monogrammi, di queste realizzazioni alla fine ne abbiamo dovuta scegliere una che sarebbe diventata il nostro logo. Abbiamo proceduto a disegnare il nostro monogramma su illustrator con lo strumento penna:



Successivamente abbiamo realizzato il suo negativo:

Dopo questo passaggio abbiamo cambiato i colori sempre dello stesso logo, realizzandone così altri 4. I colori erano a scelta quindi abbiamo deciso quelli che più ci piacevano:

Abbiamo continuato cambiando le misure del logo, facendone così uno di 8 x 8, uno di 4,5 x 4,5 e infine uno di 2,5 x 2,5:
E' stato un lavoro molto interessante perché abbiamo potuto creare qualcosa dall'inizio usando solo la nostra immaginazione e alla fine il nostro lavoro è diventato il nostro logo che poi abbiamo applicato anche nella firma digitale della nostra mail. 

lunedì 11 gennaio 2016

Immagine Composta

La consegna di questo esercizio era scegliere un oggetto e crearlo, con l'uso di Photoshop, scontornando altre immagini che poi mettendole insieme avrebbero creato appunto l'oggetto. La scelta dell immagini che componeva l'oggetto non è stata casuale poichè dovevamo crearlo usando immagini dello stesso genere. Io ho deciso di creare una sveglia usando solo frutta e verdura, spero vi piaccia.
"Sveglia salutare"