venerdì 28 ottobre 2016

Cortometraggio "Giusy e Diego"

Come precedentemente abbiamo anticipato, come nuovo progetto abbiamo dovuto sviluppare un cortometraggio. Dopo aver svolto tutte le riprese, abbiamo proceduto alla fase di montaggio. Abbiamo iniziato riguardando la storyboard e mettendo a posto tutte le riprese nell'ordine che ritenevamo più corretto, senza necessariamente dover seguire punto per punto la storyboard precedentemente fatta. Dopodiché abbiamo proceduto con il montaggio vero e proprio. Dalle riprese che ci erano state consegnate abbiamo ritagliato le parti migliori e che servivano al nostro progetto. A questo punto abbiamo messo a posto l'audio e le immagini per poi successivamente aggiungere i dettagli. Ecco il link del mio video visibile su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=TQ5oDakiMQ4


venerdì 14 ottobre 2016

Locandina Open Day

Scegliere la scuola superiore è un passo verso il mondo del lavoro e la scelta potrebbe essere difficile. Per questo motivo il nostro professore ci ha chiesto di realizzare una locandina per pubblicizzare l'open day della nostra scuola. Abbiamo avuto le indicazioni di base ovvero cosa doveva necessariamente essere presente all'interno di essa: l'headline "open day", la scuola di riferimento, gli indirizzi presenti nella nostra scuola, le date e gli orari degli incontri. A parte queste informazioni, abbiamo avuto piena libertà. Ecco la mia locandina:


lunedì 3 ottobre 2016

Riprese "Giusy e Diego"

Con l'inizio del nuovo anno scolastico abbiamo iniziato anche materie e progetti nuovi rispetto l'anno precedente. Come primo lavoro insieme al professore abbiamo svolto un cortometraggio ispirato da un soggetto fornitoci dal professore stesso. Basandoci sulle poche informazioni che ci aveva dato abbiamo sviluppato tutti insieme una storia più complessa che abbiamo subito scritto. Successivamente siamo passati alla scheda personaggi, ovvero a definire l'aspetto, il carattere e i comportamenti dei due protagonisti. Dopodiché abbiamo continuato scrivendo tutti i dialoghi, le battute che poi i due attori, successivamente scelti da noi, avrebbero dovuto recitare. Abbiamo iniziato cosi a decidere tutte le inquadrature che avremmo seguire in fase di ripresa e tal scopo abbiamo creato una storyboard. A questo punto abbiamo iniziato le riprese, svolte sia in ambienti interni che in ambienti esterni. Ecco alcune immagini che testimoniano il backstage.